Eurolink Systems: when the professionalism of an Italian SME works wonders

The renowned newspaper Il Sole 24 Ore talked about us.

Il drone aereo a pilotaggio remoto, denominato BelugaTM, è stato progettato e realizzato dalla Eurolink Systems, PMI innovativa con una tradizione consolidata nel settore dell’Aerospazio e della Difesa.  Si tratta di un’ulteriore conferma di come il settore del made in Italy nell’ambito delle tecnologie innovative possa generare casi di eccellenza apprezzati a livello internazionale. Eurolink Systems nasce a Roma nel 1994 come società specializzata nella distribuzione di soluzioni Commercial OffThe Shelf per l’elaborazione di segnali in applicazioni mission critical nei mercati della Difesa e dell’Aerospazio. Una volta consolidata l’azienda nel settore dell’embedded electronics l’imprenditore decide agli inizi degli anni 2000 di varare una nuova linea di business dedicata al settore degli unmanned systems (terrestri ed aerei) a propulsione elettrica destinati a soddisfare le esigenze del mercato civile oltre a quelle di Forze Armate italiane ed estere.

L’idea del BelugaTM è nata dall’intuizione di Pietro Lapiana, fondatore di Eurolink Systems che si ispirò a forme già note in natura, sfruttando la biomimetica della balena Beluga per raggiungere performances al limite dello stato dell’arte. Il BelugaTM supera oggi velocità di 100 km/h con atterraggio e decollo automatici e dispone di un’ora di autonomia operativa con un 1.5 kg di
payload installabili a bordo.

Questo drone può svolgere una varietà di missioni in condizioni climatiche estreme all’interno di un intervallo di temperature tra -20°C
e +55°C ed in condizioni di pioggia persistente e con raffiche di vento persistente fi no a 40 km/h. Con un occhio al crescente problema della Cyber Security ed in linea con l’esperienza maturata nel campo delle soluzioni mission-critical, l’Azienda ha realizzato il Beluga™ in aderenza alle raccomandazioni della Blue UAS Policy del Defence Innovation Unit statunitense per lo sviluppo di droni di maggiore affidabilità e sicurezza. Le configurazioni di punta del Beluga™ oggi sono due: la prima per il trasporto leggero la seconda per applicazioni di monitoraggio e sorveglianza. In collaborazione con Università, Eurolink Systems ha investito inoltre per limitare l’inquinamento acustico prodotto dai motori elettrici in vista dell’apertura prossima degli “Urban Space”:

la ricerca effettuata ha portato a rivoluzionarie eliche che, richiamando le ali del gufo, riducono di quasi 10 volte il rumore del drone in volo. Innovativo, versatile e affidabile, il Beluga™ rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione della tecnologia degli aeromobili a pilotaggio remoto. Le peculiarità del suo design e la possibilità di prevedere diverse tipologie di sensori plug and play consentono di affrontare una vasta gamma di missioni, nell’ambito dell’agricoltura di precisione, nel trasporto farmaci, nella sorveglianza di aree protette, nel monitoraggio di infrastrutture critiche, nel controllo delle pale eoliche e delle linee di distribuzione dell’energia elettrica. Aziende internazionali hanno inoltre selezionato il Beluga™ per la realizzazione di servizi di consegna a bordo yacht.

La particolare attenzione alla sicurezza, all’efficienza e il focus sulla affidabilità di prodotto rendono il Beluga lo strumento unico per sfide che vanno oltre i limiti convenzionali. Eurolink Systems ha dimostrato così come l’evoluzione della tecnologia dei droni non solo debba mirare al rispetto della Natura ma possa anche ispirarsi ad Essa per vincere le proprie sfide.

www.eurolinksystems.com
www.belugadrone.com

[Informazione pubblicitaria]